Underground Music, Britpop, jungle, il tutto trasmesso liberamente in tutta Eurora sui 7430 Khz, un web su internet pieno zeppo in infornazioni sulla pirateria radio in Europa, tutto questo e' radio Onda Caliente, per scoprine di piu' abbiamo intervistato Veronica e Leo Black via e-mail ([email protected]) ecco il risultato :

Puoi parlarci della storia di Radio Caliente ?

La prima trasmissione e' stata ritrasmessa da Radio Orang Utan il 1° Gennaio del 1994, quindi abbiamo effettuato altre trasmissioni sempre in relay attraverso Radio Europe e Radio Waves International. Dagli inizi del 1995 abbiamo iniziato ad usare il nostro trasmettitore sui 7473 khz e successivamente sui 7430 Khz; le nostre trasmissioni sono esclusivamente musicali, soprattutto rock indipendente, e l'unico motivo che ci spinge in questo strano hobby e' la nostra passione per questo tipo di musica.

Quale e' la situazione francese delle radio pirata ?

Nei primi anni '80 esisteva un grosso movimento di radio pirata in FM , tutto questo prima che la banda FM fosse colonizzata dalla radio privata commerciali: adesso tutte queste stazioni pirata sono sparite e sono state sostituite da grossi network nazionali e qualche radio indipendente no profit che comunque trasmette legalmente, possiamo quindi affermare che in Francia in questo momento non esistono piu' stazione FM pirata. Per quanto riguarda le trasmissioni in onde corte le radio attive su queste bande negli anni passati sono sono mai state piu' di 3 o 4. Oggi invece la situazione e' migliorata, in quanto da parte delle autorità c'è un quasi totale disinteresse per questo tipo di attività e quindi è molto piu' facile e sicuro operare questo tipo di stazioni. Non sappiamo se questo situazione e' solo trasitoria oppure è causata dal sempre esiguo numero di stazioni ma comunque abbiamo paura che con il nuovo governo le cose possano di colpo cambiare.

Avete contatti con altre radio pirata francesi attive regolarmente ?

Certamente, siano in contatto con Radio Waves International e con Radio Sunshine International che putroppo è attiva raramente e non ha nulla a che fare con la piu' famosa Radio Sunshine tedesca.

Playlist Onda Caliente di Aprile 96 :
Disco del mese : Swirlies (They Spent Their Wild Youthful Days...)Medecine (Her Highness) I Feel Nothing At All - Lush (Lovelife) I've Been Here BeforeWhore-Various Artists Play Wire - My Bloddy Valentine/Map ref 41°N 93°WFrank Black (The Cult of Ray) I Don't Want To Hurt You - Spaceman 3 (The Perfect Prescription) Walkin' With Jesus - Ruby (Salt Peter) Swallow Baby - Cowboy Junkies (Lay It Down) A Commun Disaster - Garbage (Garbage) Heaven Is WideLow (Transmission EP) Bright - The Afghan Wighs (Black Love) My EnemyDinosaur Jr. (Without A Sound) Get Out Of This - The Grief (Kittystra Quatre) Kittystra

Per contattare Leo e Veronica :

Onda Caliente c/o RWI, B.P. 130, F-92504 Rueil Cèdex, FRANCIA
Email : [email protected]
Web : http://www.mnet.fr/onda.caliente

  • Home Page Free Waves
  • Continua