Per continuare a conoscere il mondo delle radio pirata incontriamo nella prossime pagine la storia di Radio Waves International che trasmette in onde corte dal 1983: grazie alla pazienza di Peter Hills, Dj e fondatore di questa voce pirata, ricostruiamo qui la sua storia anno per anno:

1983
Come abbiamo già detto Radio Waves International nasce nell’Ottobre del 1983 dopo una visita di Peter Hills ,dj e creatore della radio, al team di Radio Caroline (la piu’ famosa stazione off-shore che trasmetteva in quel periodo a bordo di un grosso mercantile chiamato Ross Revenge) che lo mette al corrente delle varie possibilita’ di trasmettere in onde corte e dopo pochi giorni sui 6250 Khz appare un nuovo segnale radio completamente libero ed autogestito. In pochi giorni arrivano i primi report dalla Germania e dopo poco da quasi tutti i paesi europei.

1984
Nel marzo di questo anno Radio W.I. inzia a essere ritrasmessa prima da Radio Marabu e poi da Radio Pacific International ampliando molto il proprio bacino di ascolto. Iniziano dei test sui 7430 Khz ma la potenza e’ ancora troppo bassa per sfruttare al meglio i 41 metri. Inizia inoltre la pubblicazione di RWNEWS un interessantimo infosheet pubblicato da Peter sul mondo delle free radio che ha gia superato il centesimo numero. Il trasmettitore usato fino ad adesso permette 20 watt di potenza e usa ben 4 valvole di stadio audio (ECC81 + EF85 + 2 X EL84) e due valvole per lo stadio RF : una 5763 come oscillatore e una 807 come amplificatore.

1985
Il p.o. box di Radio W.I. inzia a funzionare a pieno ritmo fino a fare diventare la pubblicazione di RwNews mensile , null’altro da segnalare per l’attività radio.

1986
Nuovi test su 7840 e 7375 Khz. Da segnalare il relay attraverso Radio Milano International sui 7295 Khz e seguente visita milanese di Peter in vari studi di emittenti (ufficiali) meneghine. In queste periodo l’attività delle stazioni radio europee è alle stelle, si organizzano in continuo incontri e Peter si mette in contatto con i dj di Radio Apollo, Radio South Est Sound, Anchor Radio.

1987
La novità principale è un nuovo trasmettitore da 50 watt, più potente e più stabile del precedente, viene inoltre ospitato per una trasmissione speciale il Dj Tom Clark per uno speciale "Free Radio". Viene inoltre pubblicato "Free Radio Log 87" con tutte le stazioni attive nell’etere europeo nell’87 appunto.

1988
Sui 49 metri la frequenza cambia da 6275 a 6271 per evitare strane interferenze, spostamento che risulta poi inutile a causa di nuovi distrurbi da parte di Radio Blond Pirate, si decide alla fine per la frequenza di 6321 Khz. Vengono stampate due nuove Qsl in occasione del 4° compleanno della radio. Parte un progetto per l’attivazione delle onde medie sulla freq. di 1615 con un trasmettitore da 50 watt, ma le enormi dimensioni dell’antenna (un filo di oltre 80 metri) rende il tutto irrealizzabile.

1989
Corrono quest’anno i 25 anni di Radio Caroline che purtroppo viene visitata dalle autorità tedesche e olandesi (nonostante sia in acque internazionali) che chiudono gli studi. Dopo 43 giorni grazie al supporto di fan di tutta Europa R.Caroline riprende miracolosamente a trasmettere liberamente. Negli studi di R.W.I appare un computer che servira poi a gestire la BBS, i collegamenti Internet e la redazione di Radio Waves News.

1990
Il relay service di Radio W.I. continua la sua attività ritrasmettendo : Radio Rebel (DDR), Radio USA, Radio Mandarine(Francia), Radio Rebel 105 (Germania) and Radio Mayday (Fillandia. Iniziano le prove sui 25 metri, 11400 Khz, e i risultati sono subito buoni con rapporti dall’Italia e dal North Est dell’Europa. La frequenza comunque utilizzata di più e’ quella dei 7440 Khz anche se con sempre maggiori problemi di noise e qrm.

1991
Il 24 febbraio di quest’anno RWI trasmette in Italiano per partecipare al Corad DX Contest. Negli studi viene finalmente inserito un CD per migliorare la qualità audio dei programmi mentre continuano i test notturni sui 11400 khz con 2 ore di programmi in loop. Arrivano conferme dalla Russia e anche dall’Australia.

1992
Nuova frequenza, 7473 KHz, finalmente libera e senza distrurbi. Nuove stazioni per il servizio Relay : Independent Sound & Voice of Techno (Germania), Radio Paradise (Svezia) , Radio Catapulte and Radio Pwet (Francia). Inoltre RWI viene ritrasmessa in URSS da Magic Radio. Nasce il "RWI’s Country Music Show".

1993
Nulla di nuovo da segnalare, attività radio usuale sui 41 & 26 Metri, a novembre viene naturalmente festeggiato con un trasmissione i 10 anni di RWI.

1994
Viene presa la difficile decisione di smettere le trasmissioni il giorno di Pasqua, semplicemente per il fatto che il giorno di Pasqua coincide con i 30 anni di Radio Caroline. Il 94 quindi per R.W.I. e’ un lungo anno di silenzio.

1995
Spinto da alcune etichette indipendenti americano che continuano a mandargli dischi Peter ricomincia le trasmissioni , due per ogni mese, solo sui 26 Metri e impresta il suo trasmettitore sui 43 metri a Radio Caliente. Produce inoltre dei programmi per Radio Recharge International & Radio Angel Int.

1996
Radio Wawes International continua a trasmettere sui 11400 KHz, l’ultima trasmissione che abbiamo ricevuto e’ stata il 27 maggio mattina.

Per contattare Peter Hills per informazioni sulla radio o per ricevere RwNews :
RWI
B.P. 130
92504 RUEIL CEDEX - FRANCE
Email : [email protected]

  • Home Page Free Waves
  • Continua