Il Premio S.O.S.

al Radioamatore italiano particolarmente distintosi per un intervento risolutivo nell'ambito sociale
nel periodo 1 Aprile 1993 - 31 Marzo 1994


Verbale della Giuria

Il giorno 9 maggio 1995 alle ore 9.00 presso la Sede del Servizio del Turismo, in Bologna, via Marconi 45, si è riunita la Commissione Giudicatrice per la assegnazione del Premio S.O.S. al Radioamatore Italiano particolarmente distintosi per un intervento risolutivo nell'ambito sociale nel periodo 1 Aprile 1993 - 31 Marzo 1994, così come previsto dalla Delibera della Giunta Provinciale n. 482 del 9/5/1994 avente per oggetto "Approvazione del Bando di concorso per la assegnazione di un premio al radiomatore italiano particolarmente distintosi per un'opera umanitaria nel periodo 1 Aprile 1993 - 31 Marzo 1994, progetto Due radici per Marconi".

All'ora indicata sono presednti i signori:

  • Dr. Luciano Sarti, Dirigente del Settore Attività produttive - Presidente
  • DR.ssa Gianna Spezia, Dirigente del Servizio Turismo, Componente
  • Dr. Rolando Gualerzi, Agenzia Chiappe Bellodi Associati, Componenti
  • Dr. Nerio Neri I4NE, Associazione Radioamatori Italiani, Componente.

    Il Dr. Claudio Spada, dell'Associazione Radioamatori Italiani, impossibilitato a partecipare, ma informato sulle segnalazioni, ha comunque fatto conoscere il proprio parere che è stato acquisito (...).

    Funge da Segretario il sig. Gianni Biagi, funzionario del Servizio Turismo, che da lettura del testo delle due segnalazioni pervenute:

    La Commissione prende atto che ambedue le segnalazioni sono ammissibili, avendo i radioamatori prestato la propria attività per aiutare a risolvere problemi umanitari molto gravi sia nei territori della ex Jugoslavia martoriati dalla guerra, che in alcuni paesi africani sconvolti da guerre tribali.

    La Commissione concorda sulla opportunità che ad ambedue i concorrenti vengano assegnati riconoscimenti in quanto sicuramente meritevoli per la loro opera umnaitaria.

    Dovendo però scegliere, in base al bando, all'unanimità la Commissione ritiene che il premio debba essere assegnato al Sig.

    SERGIO GHELFI - I4QGU

    di Crevalcore, in quanto dalla segnalazione appare una attività a più vasto raggio attraverso azioni umanitarie svolte nei paesi africani di Ruanda e tanzania, oltre che a favore dei profughi della ex Jugoslavia.

    La Commissione tuttavia desidera anche sottolineare l'attività umanitaria svolta dal Sig. MARINO INVERNIZI - IK2JYP per la sua attività tesa al ricongiungimento della famiglie di profughi della ex Jugoslavia e propone che, anche se non previsto, la Provincia possa farsi carico di un meritato riconoscimento nello spirito del Premio S.O.S.

    Bologna 9 Maggio 1995


    Verbale fattoci pervenire dal Dirigente del Servizio Turismo Sport e Tempo Libero della Provincia di Bologna, dott.ssa Gianna Spezia, che ringraziamo per la cortesia. Ulteriori informazioni:
    Provincia di Bologna
    Settore Cultura, Istruzione Pubblica, Sport, Tempo Libero e Turismo
    via De Castagnoli 3, 40126 Bologna
    Tel. (051) 218.751 - Fax (051) 218.760


    La cerimonia di assegnazione del Premio S.O.S. - Due radici per Marconi si è svolta il 20 ottobre 1995 presso la Sala Rossa di Palazzo Malvezzi, via Zamboni, 13 Bologna.

    Si ricorda che il Concorso era stato bandito dalla Provincia di Bologna in collaborazione con l'Associazione Radioamatori Italiani.

    Il premio è stato consegnato dall'Assessore alla Cultura e Turismo Marco Macciantelli.


    torna alla pagina precedente
    torna alla pagina principale