Mercoledì 12 Dicembre 2001
Roma, Ministero delle comunicazioni



Mercoledì 12 dicembre, tra le ore 9 e le ore 16 locali, sarà attivata una stazione radioamatoriale presso la sede del Ministero delle comunicazioni, in occasione del centesimo anniversario della prima trasmissione via etere a lunga distanza, effettuata da Guglielmo Marconi il 12 dicembre 1901.
Il Ministro delle comunicazioni, On. Maurizio Gasparri, ha invitato le massime cariche dello Stato, per la commemorazione del primo collegamento transoceanico radiotelegrafico tra la Gran Bretagna, Poldhu, ed il Canada, S. Giovanni di Terranova.
La cerimonia, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi avverrà alle ore 10 locali.

Il Ministro delle comunicazioni ha invitato una rappresentanza di radioamatori italiani, che opereranno una stazione radio, a cui è stato assegnato il nominativo particolare IY0GM, ove le lettere "GM" sono l'acronimo di Guglielmo Marconi.
La stazione radio, che trasmetterà sulle principali bande assegnate al servizio di radioamatore in Italia, verrà installata nell'Aula Magna dell'edificio del Ministero delle comunicazioni di viale Europa 190, in Roma, e sarà gestita da una rappresentanza di tutte le maggiori associazioni italiane di radioamatori.
Verrà appositamente stampata una cartolina (QSL) che verrà inviata a tutti coloro che effettueranno il collegamento, e alle stazioni di radio ascolto che ne richiederanno il rilascio.

Al termine della cerimonia, i radioamatori italiani, nell'esprimere la propria gratitudine per l'invito ricevuto a rappresentare il vero spirito di Guglielmo Marconi, considerato a pieno titolo il primo radioamatore del mondo, consegneranno agli ospiti illustri un ricordo simbolo della propria attività, un tasto telegrafico, copia di quel tasto che proprio Guglielmo Marconi utilizzò cento anni fa, per "battere" la lettera S in telegrafia, i tre punti dell'alfabeto Morse, che vennero ricevuti dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, stabilendo l'inizio dell'era delle comunicazioni radiotelegrafiche a lunga distanza.


UNA NOTTE PER LA RADIO

La notte tra martedì 11 dicembre e mercoledì 12 dicembre, dalle 24.00 alle 05.00 (ora locale), RAI Radiouno presenterà uno speciale radiofonico dedicato al Centenario del primo collegamento transoceanico di Guglielmo Marconi.

Le frequenze sono:
  • 6.060 kHz in Onde Corte
  • 846 kHz e 900 kHz in Onde Medie

    Sono previsti collegamenti con Emittenti internazionali in lingua italiana.